giovedì 17 febbraio 2011

Un concerto a scuola!


Ciao a tutti,
vorremmo raccontarvi del concerto dei musicisti della scuola media Vida che è stato fatto nella nostra scuola mercoledì 9 febbraio 2011.
Tra i tanti musicisti c'era Gianluigi, un maestro di musica che ci ha insegnato a fare i musicogrammi.
I musicogrammi sono dei cartelloni in cui, con i colori, abbiamo rappresentato le pulsazioni e le parti di una musica. Le musiche che abbiamo analizzato sono: Il Mattino, Nell' Antro Del Re Della Montagna e La Danza Araba di Edward Grieg (l'opera si chiama Peer Gynt).
Nel salone della nostra scuola sono venuti sei musicisti che suonavano strumenti come: il violino, la chitarra, il pianoforte, il clarinetto basso, il flauto traverso, il saxofono e il clarinetto.
Poi per la nuova musica, cioè la Danza Araba, hanno sostituito la chitarra con il tamburello e il flauto traverso con l' ottavino.
Il concerto è stato bellissimo, perchè sentire gli strumenti dal vivo non è come dalla radio!
Noi siamo del gruppo chiamato Trebbia (quest'anno a scuola parliamo dei fiumi italiani e quindi abbiamo dato dei nomi in tema ai nostri gruppi), ma c'è anche un gruppo che si chiama Adige; loro, con la maestra Monica, hanno fatto la coreografia per la musica del Mattino, ed è molto bella.
A marzo faremo un piccolo saggio: noi del Trebbia faremo vedere ai genitori come si tengono le pulsazioni su una musica con il musicogramma, mentre quelli dell'Adige faranno vedere la loro coreografia.



RITA, OULEY E YOUSSEF

4 commenti:

  1. Anche noi dell' Adige abbiamo fatto metà dei musicogrammi: non tutto perchè dobbiamo fare cose diverse, come la danza.
    Quelli del Trebbia, invece, faranno la metà della nostra coreografia.

    Carlotta e Rita

    RispondiElimina
  2. Molto strano, è la prima volta che si svolge un concerto a scuola ed è stato veramente ma veramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!
    Sara B, Ouley

    RispondiElimina
  3. Io sono del gruppo Trebbia e seguirò il Musicogramma al concerto con il mio amico Raffael, mentre i bambini dell' Adige balleranno sulla musica del Mattino.

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Il concerto secondo noi è stato stupendo perchè dei musicisti hanno suonato dal vivo e per noi è stato emozionante.
    E' stato un'armonia di musiche dolci!

    YOUSSEF e ALICE

    RispondiElimina