martedì 15 febbraio 2011

Media con prudenza


Caro blog,
oggi vorremmo raccontare un'esperienza davvero particolare!
Giovedì 3 febbraio 2011, nel salone della nostra scuola, assieme alle altre classi, abbiamo assistito a un divertente e insolito spettacolo di burattini. Insolito perchè la storia non riguardava una fiaba, ma raccontava un problema dei nostri giorni e cioè l'uso eccessivo dei mass media.
I mass media sono i mezzi di comunicazione, come la TV, il computer, i telefonini, la radio, il cinema, la wii, la xbox 360, e via dicendo...
I burattini ci hanno fatto ridere con le loro battute, ma ci hanno anche fatto capire che bisogna usare i mass media correttamente.
Alla fine dello spettacolo le esperte che lo avevano organizzato ci hanno dato un libretto con tanti consigli utili da seguire.
Riflettendo poi in classe con la maestra, abbiamo capito una cosa importantissima: è pericoloso utilizzare i mass media senza la supervisione di un adulto, perchè dobbiamo ancora imparare a difenderci da molti rischi e pericoli.
Per esempio, abbiamo capito che non si deve ascoltare la musica sull'mp3 con il volume troppo alto, potremmo diventare sordi! Poi attenzione all'uso dei videogiochi, non sempre sono adatti alla nostra età.
Inoltre quando guardiamo la televisione dobbiamo stare abbastanza lontani, per non rovinare la vista e non guardarla per lungo tempo. Quando siamo davanti alla tv, dobbiamo cercare solo programmi adatti a noi ragazzi (il telecomando è meglio sempre e comunque darlo ai genitori!). Durante i pasti sarebbe meglio tenere spenta la tv, per permetterci così di conversare insieme alla nostra famiglia su com'è andata la giornata, oppure cosa abbiamo fatto con gli amici, ecc... Dopo cena, invece di mettersi a guardare la tv, non sarebbe più bello giocare tutti insieme con un gioco in scatola?
Infine, quando utilizziamo internet, dobbiamo stare molto attenti, non dobbiamo andare su siti che potrebbero essere pericolosi e soprattutto non dobbiamo chattare o scambiare messaggi con sconosciuti: potrebbero essere dei malintenzionati!
Alla fine, la maestra ci ha consegnato un diploma, per aver partecipato all'esperienza ed avere riflettuto attentamente su queste cose: ora quindi siamo “capitani dei mass media”!
Secondo noi è stato molto utile e interessante.
A presto!!!


Nessun commento:

Posta un commento