martedì 1 febbraio 2011

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Giovedì 27 gennaio abbiamo ricordato la giornata della memoria e per l'occasione la maestra ci ha letto alcune storie sugli Ebrei come quella di “Anne Frank”.
Anne era una bambina ebrea che con la sua famiglia è dovuta scappare ad Amsterdam perchè i tedeschi volevano portarla nei campi di concentramento. Lì, nascosta in una fabbrica con altri ebrei, per sfogarsi scriveva quello che le succedeva e quello che provava sul suo diario, regalatole per il suo compleanno, che lei chiamava affettuosamente Kitty. Purtroppo però qualcuno fece la spia, i tedeschi trovarono Anne e gli altri ebrei e li portarono nei campi di concentramento. Anne, sua madre e sua sorella morirono nel campo di Bergen Belsen; l'unico sopravvissuto fu il padre che alla fine della guerra ritrovò il diario di sua figlia.
Molti di noi si sono commossi sentendo la triste storia di Anne, altri hanno provato rabbia nei confronti di Hitler e di tutte le persone che lo hanno appoggiato.


2 commenti:

  1. Noi bambini odiamo Hitler, perchè ha ucciso gli Ebrei.


    Jessica, Karina

    RispondiElimina
  2. CHE TRISTE STORIA QUELLA DI ANNE FRANK! NON AVEVA FATTO NIETE E PER COLPA DEI TEDESCHI è DOVUTA MORIRE, COME GRAN PARTE DEGLI EBREI!
    ALESSIA E ERIK

    RispondiElimina