martedì 5 aprile 2011

Visita al Museo Stradivariano

Martedì 15 marzo ci siamo recati al Museo Stradivariano.
C'è stato però subito un piccolo imprevisto: l'autobus è arrivato in ritardo e abbiamo dovuto aspettare a lungo, mentre fuori pioveva.
Al museo ci ha accolto la simpaticissima guida Roberta. Dopo essersi presentata, ci ha accompagnato in laboratorio, dove abbiamo potuto vedere come si costruiscono i violini. La guida ci ha spiegato quali attrezzi e materiali vengono usati, ci ha mostrato come si assemblano i pezzi e come si decorano. Infine ci ha parlato di un famosissimo liutaio cremonese: Antonio Stradivari.


Poi la guida ci ha accompagnati nelle sale della Pinacoteca, dove abbiamo potuto ammirare dei quadri dedicati agli strumenti ad arco e in cui venivano rappresentati dei musicisti che suonavano il liuto e i primi violini.
Poi siamo andati nelle sale del Museo Stradivariano, dove abbiamo potuto vedere diversi strumenti ad arco tra cui violini, viole, violoncelli, contrabbassi e liuti, disposti nelle vetrinette.


  Infine, nell'ultima sala, abbiamo osservato gli attrezzi, gli appunti, le forme, i disegni realizzati da Antonio Stradivari e una parte dell'insegna, ormai consumata, della sua bottega. Addirittura c'era la riproduzione di uno strumento stranissimo, progettato dal famoso liutaio, che non aveva nome!
Al termine della visita siamo ritornati a scuola.
È stata un'esperienza bellissima!

Nessun commento:

Posta un commento