giovedì 31 marzo 2011

La festa della Matematica

Lunedì 14 marzo era il giorno della festa della matematica e noi bambini di 4^ A e 4^ B siamo scesi in salone con i nostri insegnanti. Appena entrati, davanti a noi abbiamo visto dei cartelloni e degli addobbi con decorazioni matematiche.
Per prima cosa, la maestra Cristina e la maestra Lauretta ci hanno suggerito di disegnare su un cartoncino il nostro numero preferito, per poi appenderlo al collo, come una collana.
Anche la maestra Cristina ci ha fatto vedere il suo numero preferito: il π (cioè pi greco).
π è un numero lunghissimo, con infiniti decimali, che riguarda la figura del cerchio e che è importantissimo per la matematica! Il numero π inizia con 3,14... e la data della festa della matematica è proprio il giorno 14 del 3° mese dell'anno: marzo!
Poi è arrivata l'ora della sorpresa: le maestre avevano preparato tre magnifiche torte!!!
Però c'era un problema: le nostre insegnanti si erano dimenticate di portare i vassoi!
Per questo ci hanno chiesto di aiutarle a risolvere il problema, realizzando dei vassoi, perfettamente rotondi, grandi come le torte, utilizzando soltanto il cartoncino e i tappi delle bottiglie che erano grandi come i 23 cioccolatini che erano stati posizionati lungo il contorno della torta.
Abbiamo lavorato a gruppi. Abbiamo trovato tantissime soluzioni, usando tecniche molto ingegnose, tutte andavano bene, ma non siamo riusciti a realizzare dei cerchi perfetti.





Abbiamo allora pensato che ci serviva un'altra soluzione, perciò la maestra, per aiutarci, ci ha distribuito un pezzo di spago e con questo siamo riusciti ad ottenere un risultato migliore: abbiamo legato una matita ad un'estremità dello spago e fissato al centro del foglio l'altra estremità; muovendo la matita intorno al centro in modo da tenere sempre teso lo spago, ci siamo accorti che il cerchio disegnato era quasi perfetto!
Alla fine abbiamo mangiato le torte ed erano deliziose! Le torte erano tre: una di cioccolato con 23 cioccolatini sulla superficie e cosparsa di zucchero a velo, una crostata con la marmellata all'albicocca e una, simile alla prima, ma al posto dello zucchero a velo c'erano nocciole sbriciolate. Tutte e tre erano decorate con scritte al cioccolato.

 È stata una giornata favolosa e ci siamo divertiti molto!

Nessun commento:

Posta un commento