martedì 5 aprile 2011

Auguri Italia!

Giovedì 17 marzo era un giorno di festa nazionale, perchè ricorreva il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Il giorno prima, per festeggiare, le maestre Cristina ed Elisa ci hanno insegnato a realizzare una coccarda tricolore.
La maestra Elisa, poi, ci ha raccontato in modo semplice e breve la storia del Regno d'Italia e di chi la governava nel 1861.
Ci ha detto che tanto tempo fa l'Italia era divisa in diversi staterelli, che non parlavano la stessa lingua. Dopo tante guerre, l'Italia si unificò nel 1861 diventando un regno governato da re Vittorio Emanuele II°, e con capitale Torino. Solo più tardi l'Italia diventò una Repubblica dove i cittadini potevano votare e cambiò anche la capitale, che diventò Roma.
La maestra, poi, ci ha fatto ascoltare l'Inno di Goffredo Mameli, intitolato “Fratelli d'Italia”, spiegandoci anche le parole del testo. Abbiamo anche provato a cantarlo con un video-karaoke (se volete sentirlo e cantarlo anche voi potete cliccare qui).
Alcuni di noi in parte lo conoscevano già, per averlo sentito in TV e in occasione dei Mondiali di calcio. Lo abbiamo ascoltato e cantato così tante volte che ormai lo sappiamo a memoria! È stato emozionante!
Infine la maestra ci ha raccontato la storia della bandiera tricolore: prima c'era il simbolo dei Savoia, che era la famiglia che governava l'Italia, ora invece non c'è più.

Questa settimana, così piena di scoperte ed esperienze, ci ha permesso di arricchire le nostre conoscenze, anche in modo divertente!

Nessun commento:

Posta un commento